Intelligenza artificiale nei processi industriali, si muove l’Italia

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale nei processi industriali, si muove l’Italia.

Nel 2023, Idc prevede che saranno installati in tutto il mondo oltre 35 miliardi di device IoT e che tale numero salirà a 42 miliardi nel 2025. Questa rete di sensori intelligenti trasmetterà dati anche concernenti le operations delle aziende. Governare, ma soprattutto valorizzare il flusso ininterrotto di informazioni nei processi aziendali di produzione, con nuove logiche di relazione human-machine, risulterà un fattore di competitività determinante per le imprese.

Intelligenza artificiale, l’ottimizzazione delle operations

Secondo Idc , l’ottimizzazione delle operations è uno dei principali benefici ricercati dalle aziende che hanno iniziato a sperimentare soluzioni d’intelligenza artificiale (AI). Gli algoritmi alla base dell’AI stanno infatti aumentando il valore delle iniziative IoT e di convergenza IT-OT (Information Technology-Operational Technology). In questo ambito, lo sviluppo di sistemi di predictive analytics è uno dei più importanti esempi d’innovazione.

In Italia, il 50% delle aziende intervistate in occasione dell’ultima Cognitive/AI Survey di Idc intende valutare l’adozione di soluzioni AI-enabled nell’ambito delle operations per ottimizzare i processi di produzione, monitoraggio e manutenzione.

L’innovazione portata nei processi industriali e nelle operations è destinata a rivoluzionare i metodi e gli strumenti di lavoro. Nei prossimi cinque anni, IDC prevede che un terzo delle applicazioni tradizionali screen-based sarà sostituito da interfacce AI-enabled. Nello stesso orizzonte temporale, processi knowledge intensive saranno amplificati da nuove forme di relazione tra risorse umane e tecnologie intelligenti, con interfacce conversazionali e virtual advisor che diventeranno parte integrante del corredo di lavoro.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento