Ecco 6 grafici che mostrano gli investimenti fatti dalle Compagnie nelle Startup Tech

startup insurtech

Aumentano gli investimenti delle Compagnie assicurative nel settore startup tech. Secondo i dati raccolti da CB Insights, ad oggi sono 56 gli investimenti fatti mentre la previsione entro fine anno parla di 75 investimenti, quasi il triplo rispetto al 2014 quando in totale furono 27.

investimenti-startup-tech

Disaggregando i dati per regione geografica si scopre che il 72% degli investimenti dal 2012 in poi sono andati a startup con sede negli Usa. La Cina e il Regno Unito completano la top tre seguite da Francia e Regno Unito. L’Italia? Non pervenuta.

investimenti-startup-tech

Altra cosa interessante da sottolineare è che quando si tratta di scommettere su startup tech, le Compagnie assicurative investono soprattutto nella fase di iniziale (seed stage). Come possiamo vedere dal grafico sottostante, un quarto degli investimenti in startup tech avviene nella fase iniziale. Nel 2016 gli investimenti al seed stage sono il 26% del totale. Il 36% invece è avvenuto nel secondo round di investimenti (Serie B).

stage-investimenti-startup-tech

Le Compagnie che più hanno investito nelle startup tech dal 2012 ad oggi sono AXA Strategic Ventures, Transamerica Ventures e  American Family Ventures. Ping An Ventures ha investito soprattutto nel settore sanitario.

investimenti-stage

AXA, AmFam, USAA, e MunichRe / HSB sono, invece, le Compagnie che hanno investito di più nell’Internet of Things.

investimenti-iot

L’ultima tabella riguarda le Compagnie che hanno deciso di scommettere su startup che stanno progettando di vendere assicurazioni. La società più attiva in questo settore è XL Innovate, ramo venture di XL Catlin, che ha investito in Lemonade Embroker e Slice.

investimenti-startup-tech-assicurazioni

Da segnalare, infine, Munich Re che attraverso il suo programma Digital Partners, ha stretto delle interessanti partnership con Trov e Slice Labs.

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

Classe 1986. Laureato alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media. Dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano nel 2012 approda a Termometro Politico e l’anno successivo a Smartweek. Nel mentre contribuisce alla realizzazione del magazine insurtech InsurZine. Dal 2016 fa parte dell'ufficio relazioni esterne del Gruppo Galgano.

Lascia un commento