Ivass: “Da compagnie più prodotti su misura e novità blockchain”

blockchain

Ivass: “Da compagnie più prodotti su misura e novità blockchain”.

“Le compagnie assicurative continuano ad essere impegnate nella ricerca di soluzioni assicurative “su misura” e modulari nei settori mobilità, salute, casa e cyber”. A dirlo è l’Ivass nell’analisi semestrale sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi. Nel secondo semestre 2020, “le compagnie puntano ad incrementare l’offerta mediante prodotti sempre più integrati con servizi di vario genere e digitalizzati. Ad esempio, nella mobilità, le nuove offerte assicurative riguardano polizze on-demand e il mercato è orientato a creare un sistema in cui la compagnia propone, in via autonoma o in collaborazione con altri soggetti, una copertura a 360 gradi dei bisogni del cliente”.

I nuovi prodotti “del comparto salute non coprono solo i tradizionali rischi infortuni e malattia ma sempre più forniscono strumenti per la prevenzione e il monitoraggio”.

Tra le novità, l’istituto di vigilanza segnala “il lancio di una polizza fideiussoria digitale, basata su tecnologia blockchain, a copertura della realizzazione di opere di bonifica e di prodotti collegati alle novità fiscali sull’efficientamento energetico, “super ecobonus” e “super sismabonus”. Quanto a questi ultimi, alcune compagnie hanno lanciato polizze a copertura dei rischi specifici previsti dalla normativa, altre invece hanno avviato iniziative per agevolare la clientela nella fruizione dell’incentivo fiscale”

Infine nei rami vita “si conferma la tendenza dell’industria a disegnare e offrire prevalentemente polizze di tipo multiramo (combinazione di rivalutabili ramo I e unit linked ramo III) e rivalutabili, entrambe riconducibili ai c.d. prodotti assicurativi di investimento (IBIPs). Cresce – conclude l’Ivass – l’attenzione per la finanza sostenibile, fattori ambientali, sociali e di governance (ESG)”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento