Insurtech, ZhongAn, prepara ipo record

insurtech, zhongan

Insurtech, ZhongAn, prepara ipo record.

Una Ipo di oltre 1,5 miliardi di dollari con una valutazione prevista sul mercato di 10 miliardi di dollari. E’ quella che starebbe preparando ZhongAn Online Property and Casualty Insurance, primo assicuratore online cinese di proprietà del miliardario cinese e fondatore di Alibaba, Jack Ma. La notizia si rincorreva da più di un anno. Ne aveva dato anticipazione il Wall Street Journal addirittura più di un anno fa.

La società, che ha iniziato a raccogliere gli ordine per l’ipo da ieri, vuole iniziare a quotare il titolo sulla borsa di Hong Kong dal 28 settembre secondo quanto riporta la Reuters. Tra gli investitori del colosso delle assicurazioni cinese ci sono Softbank che detiene il 5% delle azioni,  Ant Financial Services Group, Pony Ma, il presidente di Tencent, e Ma Mingzhe, presidente di Ping An Insurance Group Co of China.

Insurtech, il business di ZhongAn

ZhongAn nasce come compagnia che distribuisce assicurazioni solo online. La principale fetta di fatturato arriva dalla vendita di prodotti assicurativi ai commercianti e ai clienti che utilizzano Taobao, la piattaforma cinese di shopping online di Alibaba. Il cliente che si affida alla Compagnia di Jack Ma è giovanissimo (dai 20 ai 35 anni).

Nel primo trimestre di quest’anno, invece, la compagnia ha riportato una perdita netta di 31 milioni di dollari, che ha attribuito ai costi associati all’accelerazione del business.

Leggi il prospetto della Ipo di ZhongAn elabotaro da CBS cliccando QUI

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento