La trasformazione digitale evolve il rapporto tra assicurazioni e clienti

trasformazione digitale assicurazioni, Insurtech, assicurazioni, settore assicurativo

La trasformazione digitale evolve il rapporto tra assicurazioni e clienti.

La trasformazione digitale ha un risvolto positivo sia per gli assicuratori che per gli assicurati. Ai primi fornisce gli strumenti per soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti. Ai secondi consente di essere più informati e indipendenti che mai. Inoltre la trasformazione digitale porta allo sviluppo di nuovi modelli di business basati sui dati, che incidono sull’intera catena del valore assicurativo. E’ quanto emerge dal report “Assicurazione basata sui dati: pronti per la prossima frontiera?” realizzato da Swiss Re Institute.

Secondo lo studio, nonostante i punti di contatto tra consumatore e fornitore diventeranno prevalentemente digitali, l’interazione umana continuerà ad avere un suo ruolo: attraverso il feedback e l’analisi dei consumatori, gli assicuratori saranno infatti in grado di identificare dove l’approccio umano è più efficace. “Grazie alla digitalizzazione, gli assicuratori ora hanno un collegamento diretto con i loro clienti”, afferma Jeffrey Bohn, Chief Research & Innovation Officer presso Swiss Re Institute. “Attraverso l’analisi dei dati, gli assicuratori possono segmentare meglio i clienti consentendo loro di sviluppare nuovi prodotti e servizi su misura e perfezionare quelli esistenti in tempo reale. Ciò avvantaggia sia i clienti che gli assicuratori”.

Cambia il ruolo dell’assicurazione

Secondo il report, il ruolo dell’assicurazione sta evolvendo dall’indennizzo delle perdite a un più ampio servizio di consulenza sulla prevenzione e mitigazione del rischio che copre le mutevoli esigenze dei clienti privati ​​e commerciali. Un esempio sono le fonti di dati digitali che segnalano cambiamenti nelle circostanze di vita di un individuo come il matrimonio, una nuova casa o un lavoro. In risposta, gli assicuratori possono indirizzare al cliente una guida personalizzata sulle azioni di mitigazione del rischio predittive e prescrittive.

Assicurazioni e digitale, mercati emergenti in prima linea

I player assicurativi dei mercati emergenti sono in prima linea nella digitalizzazione del settore, supportati dal fatto che in questi mercati il ​​punto di partenza è digitale anziché analogico. Qui gli assicuratori hanno iniziato a collaborare con piattaforme ed ecosistemi digitali consolidati. Gli assicuratori offrono competenze di sottoscrizione, mentre le piattaforme e gli ecosistemi offrono accesso diretto ai clienti.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento