L’assicurazione viaggio basata su blockchain di Domcura

assicurazione viaggio domcura, quartier generale

L’assicurazione viaggio basata su blockchain di Domcura

Un’assicurazione viaggio basata su blockchain. A lanciarla recentemente è stata Domcura, gruppo tedesco specializzato nella vendita e nello sviluppo di soluzioni assicurative private e commerciali per il mercato dei servizi finanziari.

La società tedesca, attiva dal 1980, opera come Mga e come broker assicurativo nel mercato tedesco. Sviluppa e distribuisce prodotti P&C (Property & Casualty) attraverso vari canali, principalmente tramite broker indipendenti e altre società di servizi finanziari.

Assicurazione viaggio, il prodotto di Domcura

L’ultima novità in casa Domcura è una copertura viaggio basata su blockchain. La tecnologia in questione permette di memorizzare i dati sensibili dei clienti rendendo le transazioni sicure, veloci e trasparenti. Inoltre la blockchain garantisce l’integrità di tutte le informazioni di viaggio in ogni momento, soddisfacendo così le esigenze poste dalla mobilità odierna.

“Si tratta di un’assicurazione pay-on-demand – spiega ad Insurzine Uwe Schumacher, Ceo di Domcura – è stata progettata in modo flessibile per modificare la somma assicurata e la durata del contratto su base individuale. Vengono fatturati solo i giorni in cui l’utente richiede effettivamente la copertura assicurativa. La copertura si attiva automaticamente non appena l’utente lascia la propria zona di residenza, definita in un raggio di 50 km”.

La privacy del cliente, assicura Schumacher, è garantita al 100%. “Le coordinate di movimento del cliente determinate tramite il tracciamento GPS, vengono codificate dallo smartphone e memorizzate continuamente nella blockchain. L’assicuratore però non è a conoscenza del luogo in cui si trova il viaggiatore. Solo in caso di sinistro, il cliente fornirà a Domcura i dettagli del viaggio del giorno in questione al fine di raggiungere un accordo”. La polizza è sottoscritta da Basler Sachversicherungs, società del gruppo Swiss Baloise. Attualmente è disponibile solo per il mercato tedesco.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento