Munich Re lancia una copertura per le prestazioni delle batterie energetiche

munich re, batterie energetiche

Munich Re lancia una copertura per le prestazioni delle batterie energetiche.

Una assicurazione a lungo termine per le prestazioni delle batterie energetiche. Il riassicuratore tedesco Munich Re ha annunciato oggi la nuova copertura che spiana la strada alle energie rinnovabili.

Il prodotto consente ai produttori di batterie di assicurare le garanzie dei clienti fino ad un massimo di 10 anni. Ad esempio, se i costi di riparazione o sostituzione di moduli batteria difettosi o deboli superano una quantità predeterminata, l’assicurazione copre la parte restante. L’assicurazione diventa quindi un aiuto per i produttori che possono alleggerire i loro bilanci.

La copertura assicurativa si rivolge principalmente a progetti importanti, come quelli per garantire la stabilità della rete o per coprire i periodi di picco della domanda. In una seconda fase, il prodotto verrà introdotto sul mercato della mobilità, ad esempio per assicurare le prestazioni delle batterie nei veicoli elettrici.

L’assicurazione “green” pensata da Munich Re ha già il primo cliente: si tratta del produttore americano di batterie ESS che produce moduli di batterie stazionarie che consentono di immagazzinare energia dai parchi solari e dagli operatori di rete per lunghi periodi.

“La capacità di assicurare le prestazioni della batteria è un elemento chiave del puzzle nella decarbonizzazione del nostro settore energetico – afferma in una nota Peter Röder, membro del Board of Management di Munich Re – Per la prima volta, i produttori di batterie possono assicurarsi contro il rischio che i loro prodotti non vengano consegnati come promesso. Con questa nuova copertura, Munich Re ha di nuovo dimostrato il suo ruolo pioneristico nell’assicurazione delle tecnologie rispettose del clima”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento