Perdite acqua, la soluzione tecnologica di Grohe per le assicurazioni

Bert_Depiere

Perdite acqua, la soluzione tecnologica di Grohe per le assicurazioni.

Un sistema di sicurezza idrica che rileva le perdite d’acqua grazie a dispositivi intelligenti. A svilupparlo è stato Grohe, fornitore globale nel settore della rubinetteria idrosanitaria, dal 2014 appartenente al gruppo giapponese Lixil. Una società all’avanguardia per quanto riguarda l’innovazione nel suo settore. Negli ultimi 10 anni, infatti, Grohe si è aggiudicata più di 240 premi di design e innovazione oltre a classificarsi più volte tra le “Germany’s most sustainable major companies”. Tra gli ultimi prodotti realizzati c’è Grohe Sense Guard, controller intelligente che, una volta installato sul tubo principale dell’acqua di un edificio, riesce a rilevare le perdite in base al flusso e alla pressione e in caso di necessità è in grado di interrompere l’approvvigionamento idrico. Oltre a questo, la società ha sviluppato un altro strumento: Grohe Sense, sensore per l’acqua intelligente capace di rilevare potenziali inondazioni dopo essere stato posizionato sul pavimento. Entrambi i prodotti fanno parte di una soluzione completa che la società offre agli assicuratori insieme all’installazione, gestione e manutenzione del programma.

Grohe_Sense_Products

In un colloquio con Insurzine, Bert Depiere, Global Director Digital Innovations di Grohe, spiega che la soluzione “ha suscitato un interesse significativo nel settore assicurativo poiché i danni causati dall’acqua nei tubi sono il problema numero uno dei sinistri che occorrono negli edifici”.

“Prevenire un danno causato dall’acqua rilevando anche le più piccole perdite o arrestare un caso di danno da acqua nel momento in cui si verifica minimizza i costi di riparazione – aggiunge Depiere – Pertanto, le compagnie assicurative sono disposte a coprire i costi di tale sistema di prevenzione, in particolare nelle proprietà ad alto rischio”.

Ad oggi Grohe sta collaborando con alcune compagnie assicurative in Europa. Una di queste è l’assicuratore finlandese LähiTapiola che con il sistema realizzato da Grohe punta a proteggere oltre 110 mila case fino al 2026.

Nella foto di copertina Bert Depiere, Global Director Digital Innovations di Grohe

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento