Perizie auto, Ageas sceglie la tecnologia di Tractable per sveltire il processo

perizie auto, tractable

Perizie auto, Ageas sceglie la tecnologia di Tractable per sveltire il processo.

Dopo una fase iniziale di test condotta nel 2019, la compagnia assicurativa Ageas ha scelto la soluzione di intelligenza artificiale, sviluppata dall’azienda tecnologica Tractable, per creare perizie auto puramente dalle foto ricevute dall’assicurato. E’ la prima società insurance britannica a farlo.

Come funziona

L’IA individua le parti del veicolo coinvolte nel sinistro e l’entità dei danni, e genera una perizia completa delle azioni da intraprendere; tale stima include le operazioni di riparazione, verniciatura e rifinitura raccomandate, nonché i costi e le ore di lavoro.

In questo modo, all’assicurato basta solo inviare fotografie del sinistro all’AI via smartphone per poter ricevere in pochi minuti una perizia del danno che guida l’assicurazione e l’assicurato nei passaggi successivi quali liquidazione istantanea o accertamento di anti-economicità

“Ad Ageas ci impegniamo a rendere l’assicurazione semplice offrendo un servizio best-in-class. Per raggiungere tale obiettivo, ci affidiamo all’innovazione digitale – afferma Robin Challand, direttore sinistri di Ageas – Ci siamo resi conto che la tecnologia all’avanguardia di Tractable può fare davvero la differenza per i clienti coinvolti in un sinistro; utilizzando l’IA, abbiamo migliorato la nostra esperienza in materia di sinistri assistendo i clienti contestualmente alla segnalazione degli incidenti e favorendo una rapida valutazione delle azioni necessarie da parte delle nostre officine di riparazione.”

perizie auto, tractable 1

La tecnologia IA sviluppata da Tractable

Per sviluppare un’IA che possa fare tutto ciò, Tractable utilizza metodi di deep learning per la visione artificiale. L’IA è stata addestrata utilizzando milioni di foto di sinistri automobilistici; gli algoritmi apprendono dall’esperienza acquisita analizzando un’ampia varietà di esempi diversi.

L’IA consente agli assicuratori di valutare i danni occorsi a un veicolo, sulla base delle fotografie fornite dalle officine di riparazione, dai periti o dagli assicurati. Tramite una piattaforma, l’IA di Tractable condivide le perizie e guida la procedura di sinistro per garantire che ogni incidente venga elaborato e risolto il più rapidamente possibile.

Ad oggi, l’IA di Tractable ha elaborato oltre 1 miliardo di dollari di richieste di risarcimento per le principali compagnie assicurative mondiali, tra cui Covéa, la più grande compagnia assicurativa automobilistica sul mercato francese, Tokio Marine, la più grande compagnia assicurativa in Giappone, e Talanx-Warta, la seconda compagnia assicurativa automobilistica in Polonia.

“L’utilizzo dell’intelligenza artificiale di Tractable da parte di Ageas al fine di generare perizie end-to-end è una svolta per il settore assicurativo a livello mondiale – dice convinto Adrien Cohen, co-fondatore di Tractable – Usufruendo dell’IA all’inizio della procedura di valutazione del sinistro per individuare i danni e definire le azioni da eseguire, abbiamo la possibilità di accelerarne ogni fase, favorendo l’efficienza per l’assicuratore e offrendo maggiore chiarezza all’assicurato. Grazie alla partnership con Ageas, la visione artificiale sta apportando risultati positivi alla vita reale delle persone, contribuendo a una più rapida gestione e risoluzione dei sinistri”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento