Post Covid-19, la domanda di coperture cyber è un’opportunità per i broker

cybersecurity, coalition

Post Covid-19, la domanda di coperture cyber è un’opportunità per i broker.

Diversi studi hanno evidenziato come la pandemia Covid-19 porterà a cambiamenti significativi nelle operazioni di sicurezza informatica. Secondo uno studio Black Hat Conference, il 95% dei professionisti della e-security ritiene che la crisi Covid-19 porterà ad un aumento delle minacce per i sistemi e ai dati aziendali. In questo contesto, i broker possono ritagliarsi un ruolo da protagonisti fornendo alle aziende assicurazioni cyber ad hoc.

La richiesta di coperture informatiche è in aumento. Un sondaggio condotto da GlobalData nel 2019 sulle assicurazioni per le Pmi nel Regno Unito, ha rilevato che il 46,2% delle polizze assicurative informatiche per le piccole e medie imprese è stato distribuito da broker l’anno scorso.

L’indagine, intitolata “Come l’assicurazione aziendale è influenzata da Covid-19 e cosa significa per i broker” ha identificato il cyber come una linea di prodotti chiave. I dati sono a lì a dimostrarlo. Solo il 34% dei dipendenti, infatti, si aspetta di tornare in ufficio a tempo pieno una volta finita l’emergenza. Con l’aumento del lavoro da casa crescono anche i rischi informatici ad esso collegato. Per Yasha Kuruvilla, analista assicurativo di GlobalData, “le aspettative dei dipendenti sugli accordi di lavoro sono cambiate. Ciò significa che il lavoro a distanza è qui per restare. Questo nuovo scenario fornisce un’opportunità su cui gli esperti di cyber assicurazione possono capitalizzare”.

“Le aziende – continua Kuruvilla – si affideranno alla consulenza di servizi di terze parti per l’acquisto di assicurazioni informatiche, in quanto si tratta di un nuovo prodotto che comporta rischi più complessi. I broker che accresceranno la loro esperienza in questo segmento avranno un vantaggio sui concorrenti”.

global data grafico

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento