Swiss Re-Sigma: Le prospettive dell’assicurazione di responsabilità civile tra rischi emergenti e ripresa economica

Prospettive assicurative - Rischio-Insurance-Arena.COM

L’ultimo numero di SIGMA, la rivista edita da Swiss Re, è dedicato all’assicurazione di responsabilità civile, all’evoluzione dei relativi costi e alle prospettive di crescita della domanda di coperture nei prossimi anni.

Secondo gli autori, la redditività dell’assicurazione di r.c. è stata negli ultimi anni migliore delle attese, a seguito  – in particolare – della bassa crescita economica, che ha compresso l’inflazione e le dinamiche salariali, frenando l’andamento delle sinistrosità.
A questo risultato, inoltre, hanno contribuito alcune riforme in materia di responsabilità civile e i miglioramenti nei costi del settore sanitario.

Tuttavia, alcuni cambiamenti di carattere sociale e regolamentare sono destinati a influenzare nel breve termine il mercato dell’assicurazione di responsabilità civile. Si tratta, ad esempio, del crescente rilievo dei Cyber Risk e dei nuovi  profili di responsabilità che derivano dalle tecnologie emergenti, quali – ad esempio – le tecniche di estrazione del greggio attraverso il fracking o la diffusione delle autovetture a guida autonoma.

I premi assicurativi legati alla responsabilità civile – segmento “commercial” – sono stimati in 160 miliardi di dollari, pari al 10% della raccolta premi danni a livello mondiale: di questi il 93% è attribuibile ai mercati avanzati.Prospettive assicurative

Secondo Swiss Re, è probabile che i sinistri da r.c. tornino a crescere, in seguito alla ripresa del ciclo economico; di conseguenza, anche la raccolta premi è destinata presumibilmente ad aumentare.

A causa della natura di questi rischi, caratterizzati –  come noto –  da lunghi periodi di liquidazione (“long tail”), è essenziale che la disciplina di underwriting e la capitalizzazione delle compagnie che operano in questo settore siano rafforzate, evitando la banalizzazione
di queste polizze che potrebbe trasformarsi, nel lungo termine, in un boomerang per il settore.

E’ poi necessaria, conclude Swiss Re, una costante innovazione relativa alla modellizzazione e alla gestione dei Big Data, in maniera tale da mantenere la capacità di sottoscrizione e migliorare la competitività.

Articolo tratto da:

SWISS RE-SIGMA: LE PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE TRA RISCHI EMERGENTI E RIPRESA ECONOMICA
“Liability claims trends: emerging risks and rebounding economic drivers”

Sigma n. 4/214
SWISS RE
http://www.swissre.com

Link alla PRESS RELEASE “New risks and stronger economic growth will drive liability claims costs, says latest Swiss Re sigma study”

Link a SIGMA – 4/2014
Responsabilità civile

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento