Root, assicurazione auto scontata se guidi bene

root-insurance

Guidi bene? Avrai uno sconto sull’assicurazione auto. E’ questo il servizio offerto da Root, una delle tante ormai, start-up che promettono di cambiare il mercato delle assicurazioni. Dove sta la novità? Sta nell’aver adottato la tecnologia sufficiente per valutare effettivamente lo stile di guida di una persona. Root infatti promette tariffe personalizzate sulla base di come una persona si comporta alla guida, e questo senza la necessità che sull’auto sia installata una scatola nera.

Il funzionamento è semplice: l’utente si iscrive al servizio, scarica l’app dedicata e la collega al dispositivo bluetooth dell’auto. Da quel momento lo smartphone riconosce quando l’utente è alla guida e traccia il suo comportamento. Sulla base dei dati accumulati (andamento della velocità ecc) Root elabora una proposta che normalmente è decisamente più conveniente per coloro che risultano essere particolarmente virtuosi.

Alexander Timm, Ceo di Root, in un’intervista a Tech Crunch ha affermato che con il servizio un guidatore può risparmiare fino al 20% rispetto ad una polizza auto classica. Ad oggi i premi più bassi emessi dalla società sono stati di 12 dollari al mese. Le polizze rilasciate da Root sono riassicurate da Munich Re, Maiden Re e Odyssey Re. Root, che ha raccolto fino ad oggi 7 milioni di dollari di investimento da Drive Capital, ha fatto domanda per essere attivo in Illinois e spera di estendere il servizio in altri 10 stati entro il 2017.

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

Classe 1986. Laureato alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media. Dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano nel 2012 approda a Termometro Politico e l’anno successivo a Smartweek. Nel mentre contribuisce alla realizzazione del magazine insurtech InsurZine. Dal 2016 fa parte dell'ufficio relazioni esterne del Gruppo Galgano.

Lascia un commento