Studio PwC conferma: “Seconda ondata insurtech in arrivo”

insurtech, ondata

Studio PwC conferma: “Seconda ondata insurtech in arrivo”.

Una seconda ondata di insurtech sta per abbattersi sul settore delle assicurazioni e riguarderà soprattutto le esigenze degli assicuratori. A rivelarlo è il report stilato da PwC e Startupbootcamp che individua alcuni passaggi chiave della digital disruption che sta sconvolgendo il mondo delle compagnie.

A differenza della prima ondata di insurtech che ha messo il cliente al centro del proprio business, la seconda ondata avrà come focus principale chi opera nel settore. Stando ai dati raccolti dal report, l’anno scorso c’è stato un aumento delle startup che hanno concentrato il loro lavoro sull’esplorazione di nuovi approcci per il rischiod i sottoscrizione la previsione della perdita.

Un altro dato emerso dallo studio riguarda la consapevolezza degli assicuratori nei confronti dell’Insurtech. Se prima si mostravano diffidenti, ora hanno riconosciuto che la collaborazione tra compagnie e startup è il modo migliore per accrescere il proprio business.

Basti pensare che nel 2016, solo il 28% degli assicuratori guardava con attenzione alle startup insurtech. Ora questa quota è aumentata al 45%.

Permangono però ancora delle differenze tra i due fronti. Solo il 17% degli assicuratori ritiene di essere in grado di poter creare una startup. Nell’altro campo, la maggior parte delle startup afferma che l’approccio con i player tradizionali richiede molto tempo ed è frustrante.

Secondo lo studio, le startup sono più attrezzate delle compagnie nell’adottare tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale per sviluppare nuovi prodotti.

Insurtech, parità di genere: ancora non ci siamo

Unica nota negativa riguarda la disparità di genere. Solo un sesto delle persone che guidano le startup che hanno fatto domanda di incubazione a Startupbootcamp, è donna. Urgono cambiamenti.

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento