Un quarto delle startup insurtech opera nella distribuzione assicurativa

insurtech

Circa un quarto delle startup insurtech opera nella distribuzione assicurativa. A dirlo è un’analisi effettuata da Strategy Meets Action e condotta su 800 compagnie.

Tutti i dati della ricerca sono stati raccolti in un unico rapporto “2017 Insurtech Landscape: Aligning to Business Opportunities” redatto da Mark Breading partner della società di analisi americana.

Secondo Breading non è affatto sorprendente che gran parte delle aziende insurtech si sia focalizzata sulla distribuzione.

“Nelle assicurazioni la distribuzione è l’area più soggetta a cambiamenti digitali. Il comparto insurtech ha rivoluzionato il modo di rapportarsi con il cliente”.

SMA nella sua ricerca ha suddiviso le startup insurtech in sei categorie ben distinte: delle aziende che operano nella distribuzione assicurativa abbiamo già parlato in precedenza, vediamo ora le altre (Grafico 1):

  • Greenfield Insurers: startup che offrono assicurazioni
  • Claim ecosystem: startup che utilizzano la tecnologia per gestire i reclami
  • Connected world platform: startup che sviluppano soluzioni grazie all’Internet of Things non solo per le assicurazioni ma anche per altre industrie
  • Data/analytics provider: startup che raccolgono dati e analisi riguardanti il settore assicurativo
  • New breed solution providers: startup che sviluppano tecnologie nel campo dei sinistri per gli assicuratoriinsurtech

Grafico 1

 

“Ci sono molte differenze fra le startup che operano nel settore insurtech. Alcune si occupano esclusivamente di assicurazioni – spiega Breading – per altre invece il settore insurance è solo una parte del business”.

Breading fa notare infine che la maggior parte delle startup insurtech nella categoria Greenfield saranno in futuro degli spin off delle compagnie tradizionali. Da tenere d’occhio, secondo l’analista di SMA, sono le aziende che forniscono software al settore assicurativo. Saranno loro ad entrare in un’ecosistema ben più ampio di cui fanno già parte i fornitori storici dell’industria assicurativa.

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento