Velocizzare il processo di gestione dei sinistri infortuni: la mission di Actineo

insurtech actineo

Velocizzare il processo di gestione dei sinistri infortuni: la mission di Actineo.

Rendere più veloce il processo di gestione, verifica e risarcimento dei sinistri infortuni. E’ questa una delle mission principali di Actineo, società nata nel 2009 a Colonia. “Abbiamo iniziato come puro servizio di outsourcing raccogliendo cartelle cliniche da medici e ospedali al fine di supportare le compagnie assicurative nel processo di gestione dei sinistri – spiega Lars Klussmeyer, a.d. della società – Poi siamo diventati una insurtech ed ora siamo leader nel mercato tedesco per la digitalizzazione e la valutazione medica delle richieste di risarcimento per infortuni”. L’insurtech tedesca fornisce diversi servizi al mondo assicurativo in particolare per quanto riguarda la responsabilità civile e l’assicurazione infortuni privata. Actineo sviluppa inoltre piattaforme digitali, applicazioni basate sui dati, modelli di previsione e soluzioni AI per l’intero processo di gestione dei sinistri. L’obiettivo è quello dichiarato all’inizio: velocizzare un processo che è ancora piuttosto lento e tradizionale.

insurtech actineo
La sede di Actineo a Colonia

“Le nostre soluzioni – afferma Klussmeyer – supportano un processo digitale e rapido di risoluzione dei sinistri. Una delle nostre soluzioni è Actineo Fast Track, un’applicazione digitale che consente una rapida risoluzione delle richieste di risarcimento per infortuni. Un’altra è Actineo Cockpit, un gestore digitale delle richieste di risarcimento per infortuni che consente al gestore sinistri di identificare e gestire i casi secondo la potenzialità di rischio e tenendo conto dei costi e delle riserve. All’interno di questo gestore sono presenti diversi moduli: un case manager, un calcolatore di prenotazione, un WiKi medico e una dashboard funzionale.

Ad oggi le soluzioni di Actineo vengono utilizzate da oltre 70 compagnie assicurative nell’area Dach (Paesi europei che compongono l’area linguistica tedesca). Tra i progetti in fieri c’è lo sviluppo in agile di Actineo Cockpit per SV SparkassenVersicherung, la terza più grande compagnia pubblica di assicurazioni in Germania. Nei prossimi due anni, Actineo prevede di espandersi in altri Paesi europei, tra cui l’Italia.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento