Insurtech, Amazon pronto ad entrare nel mercato assicurativo: ecco come

amazon

Insurtech, Amazon pronto ad entrare nel mercato assicurativo: ecco come.

Le voci di un ingresso di Amazon nel mondo assicurativo si rincorrono da più di un anno. Fino ad oggi il gigante dell’e-commerce, che da poco ha raggiunto e superato i 1.000 miliardi di capitalizzazione, ha solo sfiorato il comparto con investimenti in società del settore (si pensi ad Acko Technologies) o partnership (Berkshire Hathaway, JP Morgan, The Warranty Group).

L’indiscrezione di Reuters su Amazon

Adesso però il gruppo guidato da Bezos starebbe pensando di entrare direttamente nel mercato con un proprio comparatore di prezzi. A sostenerlo è la Reuters che ha raccolto le indiscrezioni di tre dirigenti del settore, rimasti anonimi. Amazon avrebbe avviato dei colloqui con alcune Compagnie nel Regno Unito per sondare la loro disponibilità ad offrire i propri prodotti su un sito di comparazione prezzi.

Come era facile prevedere, la notizia ha subito scosso i mercati. Le azioni di comparatori già presenti nel Regno Unio come Moneysupermarket, GoCompare e Admiral, sono scese tra l’1,6% e il 4,6% nella sola giornata di giovedì scorso.

Come fa notare Reuters, l’eventuale comparatore si potrebbe basare su prodotti di Amazon già esistenti in Europa. Il colosso dell’e-commerce al momento offre estensioni di protezione alle garanzie dei produttori (Amazon Protect). E potrebbe partire da lì.

Il comparatore di prezzi di Amazon

Il comparatore di Amazon non sarebbe però solo un normale comparatore. Il rischio flop, in cui è incappato anche Google nel 2016 con il suo sito di comparazione, potrebbe non verificarsi. Il perchè, spiegano gli esperti, è da iscrivere nella diversificazione che Amazon darebbe al servizio. Non solo semplice comparatore ma anche collettore di altri mercati sempre facenti capo al gruppo di Seattle.

A dar maggior credito alla notizia di uno sbarco di Amazon nel settore assicurativo, ci sono anche degli annunci pubblicati dal big dell’e-commerce in cui si ricerca personale per “un nuovo business assicurativo in Europa”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento